Carissimi, la riflessione di oggi di Mik, mi ha ricordato questa mia che scrissi anni fa, quando mi accorsi di avere un tumore al seno!!! Ve la invio, anche se non è stata scritta in questo tempo liturgico.
Mai come in questa Quaresima mi ha colpito ( in diversi Vangeli) l'affermazione di Gesù: "Questa malattia non è per la morte (o per il peccato) , ma perchè si manifesti la Gloria di DIO".
Gesù lo dice in riferimento al cieco nato, a Lazzaro e in altre occasioni. Non mi ero mai soffermata su tali affermazioni.
Negli ultimi anni della mia vita ho fatto esperienza che "La Gioia è un fiore che nasce nel giardino dell'Amore, ma sul terreno del dolore."
E' esperienza, quindi può essere soggettiva, contestabile, ma le parole di GESU' "Via , Verità e Vita" non possono che essere vere.
Inoltre Egli stesso col Suo Corpo, inchiodato su una Croce, rende vere tali parole.
Ogni malattia, sofferenza, incomprensione,persecuzione, ogni dolore insomma, non è fine a se stesso, ma perchè si manifesti
la Gloria di DIO. E' la logica delle beatitudini! Si comprende solo se si soffre con LUI e si offre per i fratelli.
La vita solo gaudente non permette di comprendere tale Realtà!
Capovolge la logica della retribuzione, propria dell' Antico Testamento, ( vedi amici di Giobbe, Giobbe stesso , alcuni Salmi).
Purtroppo anche noi cristiani, spesso, siamo vittime di questa mentalità.
Penso sia conseguenza di un'educazione sbagliata che abbiamo ricevuto e che ancora oggi viene impartita.
Crediamo sia giusto parlare solo delle imprese trionfanti, così quando la vita ci riserva sofferenze e dolori, siamo completamente impreparati e andiamo in crisi.
La vita di CRISTO non si è fermata alla Domenica delle Palme, la Sua vicenda di Morte e Resurrezione, capovolge questa mentalità.
San Francesco diceva:" E' tale il bene che mi aspetto , che ogni pena mi è diletto".
Questa posizione ci permette di affrontare tutta la vita come Offerta. C'è tanto bisogno di riparazione, ma quasi più
nessuno ha il coraggio di dirlo!
MAMMA CELESTE, Tu che non disgiungi mai Verità e Carità, aiutaci a fare altrettanto, sia per noi che per le persone che ci stanno accanto, grazie.
Patrizia