Oggi la Chiesa Cattolica ricorda il martirio di San Giovanni Battista, un uomo mite che ha vissuto la sua vita in totale distacco dalle cose terrene. Il suo martirio viene narrato dettagliatamente nel Vangelo di Marco: dalla narrazione evangelica sappiamo già che egli era stato arrestato tempo prima, sicuramente a causa delle continue prediche del profeta che "imbarazzavano" il povero Erode che però non nutriva in sé odio, tant'è che dal Vangelo di Marco scopriamo che a volere la morte del Battista altri non è che la moglie di Erode! Infatti, San Giovanni Battista, nelle sue prediche,chiamava in causa proprio Erodiade in quanto ella non poteva esser presa in moglie da Erode, perché già moglie di Filippo, fratello di Erode. Venendo meno a questo comando, Erode aveva commesso un peccato molto grave poiché aveva violato la Legge di Dio impunemente e giustamente San Giovanni Battista lo aveva più volte ripreso, a gran voce.
Erode non vuole però nuocere al profeta e lo fa solamente rinchiudere: ma Erodiade sembra non veder l'ora di poter togliere di mezzo il Battista e sicuramente lo avrebbe fatto immediatamente, se non fosse stato per Erode, così come ci ricorda l'evangelista Marco. Alla fine, attraverso un sottile gioco psicologico, approfittando di una situazione favorevole (un giuramento di Erode alla figlia Salome), riesce ad ottenere ciò che voleva e cioè la testa del Battista. Ma quale il motivo di tanto odio e risentimento? Proprio la testimonianza della Verità che Erodiade non voleva ascoltare, perché così avrebbe perso la giustificazione al proprio peccato e chissà se i sensi di colpa non avrebbero cominciato a farsi sentire nel suo cuore.
Questo è comunque un evento carico di significato profetico: infatti, San Giovanni Battista lo possiamo quasi definire come uno dei primi martiri cristiani, pronto a sacrificare la propria vita per amore della Verità rappresentata da Gesù Cristo. Dopo di lui, moltissimi altri cadranno allo stesso modo, per aver dato testimonianza a Cristo e alla Verità che Egli aveva trasmesso agli uomini. Se San Giovanni Battista rappresenta il perseguitato a causa della Verità, Erodiade rappresenta invece l'altra faccia della medaglia e cioè il persecutore che non vuole ascoltare quella Verità che smaschera le tenebre e risveglia la coscienza. Badate bene che questo è ciò che avviene ancora oggi: appena la Chiesa alza la voce contro il peccato, subito si alza lo stuolo di accusatori che tenta di minarne la credibilità e di attaccarne le fondamenta, anche quelle storiche. Ciò avviene, ad esempio, quando il Papa si esprime contro l'aborto, l'eutanasia, l'omosessualità e tutti quei peccati che oggi si vogliono liberalizzare in nome di una modernità fasulla: infatti, la Parola di Dio è eterna ed il peccato non muta a seconda del tempo. Ciò che è immorale, resta tale anche attraverso il tempo.
Per questo, carissimi, non dobbiamo meravigliarci se il mondo continua ad accusare la Chiesa e a perseguitarne i membri coraggiosi che evangelizzano anche in quelle terre dove la persecuzione fisica è all'ordine del giorno: fintantoché ci saranno persone come Erodiade che amano il peccato e che non vogliono ascoltare chi sottolinea il loro peccato, allora ci saranno le persecuzioni, le infamie, gli attacchi e tutto ciò che ne consegue. La Chiesa Cattolica è il San Giovanni Battista di questa generazione (ed ovviamente di quelle passate e future): la sua voce non potrà dunque esser soffocata né dalla minaccia, né dall'intimidazione e né tantomeno dagli attacchi demagogici e anticlericali.
Perseguitato a causa della Verità
Pubblicato da
Riscoprire la fede
at
lunedì 29 agosto 2011
3 commenti:
Caro Angel, le cose stanno esattamente come dici tu. San Giovanni Battista a differenza dei peccatori ha perso soltanto la testa, ma non la vita eterna e un giorno riavrà anche il suo corpo. I peccatori invece se non si convertiranno, perderanno anima e corpo.
Comunque ti ringrazio perché non mi ero ricordato che oggi era il martirio di San Giovanni Battista, il mio santo patrono! Di solito chi porta il suo nome festeggia nel giorno della Natività!
Buona serata!!
E già Mik, la verità è anche questo: chi pecca va contro la sua stessa fine ed è questo che non vuole sentire perché ama troppo il peccato. La storia dei giorni nostri ce lo insegna, perché altrimenti non si spiegherebbe tanto odio per il Papa e la Chiesa. Buona serata a te!
Anche Giovanni Battista come Gesù, gli apostoli, i missionari ecc, è morto per la cattiveria umana. La Parola di Dio è una spada e non dobbiamo aspettarci che ci accarezzino quelli che vogliono condurre una vita lontani da essa. Ecco perchè dico sempre che la chiesa è la vera istituzione fondata da Dio e non dall'uomo. Se così fosse, dopo le persecuzioni subite non ci sarebbe più da tempo.
Grazie
Posta un commento