In un momento di forte sfiducia nelle istituzioni governative, la Chiesa Cattolica si ritrova a celebrare la figura di San Ludovico Re che la fede attiva sia in tempo di pace sia nel corso delle guerre intraprese per la difesa dei cristiani, la giustizia nel governo, l’amore verso i poveri e la costanza nelle avversità resero celebre. Unitosi in matrimonio, ebbe undici figli che educò ottimamente e nella pietà. Per onorare la croce, la corona di spine e il sepolcro del Signore impegnò mezzi, forze e la vita stessa (Martirologio Romano). Oggi ci ritroviamo a riflettere su di un breve passo tratto dal "Testamento spirituale al figlio" nel quale San Ludovico ricorda al figlio le virtù di un re giusto (le stesse virtù che dovrebbero contraddistinguere i governatori del mondo odierno):
Un re giusto rende prospera la terra
Figlio carissimo, prima di tutto ti esorto ad amare il Signore Dio tuo con tutto il cuore e con tutte le tue forze. Senza di questo no c’é salvezza. Figlio, devi tenerti lontano da tutto ciò che può dispiacere a Dio, cioé da ogni peccato mortale. E’ preferibile che tu sia tormentato da ogni genere di martirio, piuttosto che commettere un peccato mortale. Inoltre, se il Signore permetterà che tu abbia qualche tribolazione, devi ringraziando, e sopportarla volentieri, pensando che concorre al tuo bene e che forse te la sei ben meritata. Se poi il Signore ti darà qualche prosperità, non solo lo dovrai umilmente ringraziare, ma bada bene a non diventar peggiore per vanagloria o in qualunque altro modo, bada cioé a non entrare in contrasto con Dio o offenderlo con i suoi doni stessi.
Partecipa devotamente e volentieri alle celebrazioni della Chiesa. Non guardare distrattamente in giro e non abbandonarti alle chiacchiere, ma prega il Signore con raccoglimento, sia con la bocca che con il cuore. Abbi un cuore pietoso verso i poveri, i miserabili e gli afflitti. Per quanto sta in te, soccorrili e consolali. Ringrazia Dio di tutti i benefici che ti ha elargiti, perché tu possa renderti degno di riceverne dei maggiori. Verso i tuoi sudditi compòrtati con rettitudine, in modo tale da essere sempre sul sentiero della giustizia, senza declinare né a destra né a sinistra. Stà sempre piuttosto dalla parte del povero anziché del ricco, fino a tanto che non sei certo della verità.
Abbi premurosa cura che tutti i tuoi sudditi si mantengano nella giustizia e nella pace, specialmente le persone ecclesiastiche e religiose. Sii devoto e obbediente alla Chiesa Romana, madre nostra, e al Sommo Pontefice come a padre spirituale. Procura che venga allontanato dal tuo territorio ogni peccato, e specilamente la bestemmia e le eresie. Figlio carissimo, ti do infine tutte quelle benedizioni che un buon padre può dare al figlio. La Trinità e tutti i santi ti custodiscano da ogni male. Il Signore ti dia la grazia di fare la sua volontà, perché riceva onore e gloria per mezzo tuo e, dopo questa vita, conceda a tutti noi di giungere insieme a vederlo, amarlo e lodarlo senza fine. Amen.(Acta Sanctorum Augusti 5 [1868], 546)
San Ludovico (Luigi IX Re di Francia) |
2 commenti:
CON GIOIA ACCOLGO LA TUA DECISIONE DI AVER PUBBLICATO QUESTA BIOGRAFIA DI SAN LUDOVICO. LUI CHE HA AMATO COSI' TANTO IL VANGELO, FINO A INCARNARLO VIVENDOLO IN TUTTA LA SUA AMPIEZZA, HA CREDUTO NELLA CHIESA DI GESU'. HA AMATO IL SUO POPOLO COSCIENTE DELLA SUA GRANDE RESPONSABILITA' E DI DOVER POI UN GIORNO, RENDERE CONTO A DIO DEL RUOLO A LUI AFFIDATO. SOLO UN UOMO SAGGIO E BUONO PUO' CAPIRE QUESTO. INFATTI LA SUA RICCHEZZA L'HA MESSA A DISPOSIZIONE DEI POVERI E PER LA CHIESA. HA ORGANIZZATO DUE CROCIATE PER LIBERARE IL SANTO SEPOLCRO. HA VOLUTO PURE LA SORBONA A PARIGI
Enza tu ben sai che sono molto sensibili in questo campo di giustizia politica e sociale: San Ludovico rappresenta proprio ciò che io vorrei vedere oggi in politica e spero proprio un giorno possa sorgere uno come lui, che sappia ricercare le stesse virtù.
Angel
Posta un commento