Chiesa chi sei? Questa è la domanda che dovremmo porre per comprendere che cosa la Chiesa rappresenta e perchè Gesù l'ha concepita così come è. La nostra cara Enza, oggi, ci porta a riflettere proprio su questo:
Perché mi hai dato questa Chiesa, Signore?
Pubblicato da
Angel
at
lunedì 14 marzo 2011
Se volessimo fare un sondaggio chiedendo: “Cos’è la Chiesa?”, certo nessuno dovrebbe stupirsi se trovassimo al primo posto fra le risposte una Chiesa identificata con preti, Papa, e gerarchie. Al secondo posto probabilmente ci troveremmo indicato un luogo geografico. Non ci dovremmo stupire, appunto, perché se così non fosse non riusciremmo a spiegarci come molti, che si definiscono religiosi, ci tengono rapidamente a precisare: “Dio si, ma la Chiesa…..!”. ma non basta, perché alla medesima domanda qualcuno ha anche risposto: “Chiesa si, ma Dio…..in fondo non so!”. Ma allora, forse la domanda dovrebbe essere: “Chiesa chi sei?”.
Signore, quando la voce di chi urla sembra più forte……
Quando la confusione delle lingue ci smarrisce…..
Quando non sappiamo riconoscere la tua voce…..
Sostieni la nostra fragilità.
*** *** ***
Perché mi hai dato questa Chiesa, Signore, la cui ricchezza mi scandalizza, la cui ipocrisia mi turba, la cui ambiguità mi confonde?
Perché mi hai dato questa comunità, Signore, perché proprio queste persone, di cui conosco i difetti, di cui mi irritano i limiti, di cui le scelte talvolta mi confondono?
Perché non mi hai dato una Chiesa perfetta, una Chiesa entusiasmante, dei compagni di strada da ammirare ed infallibili…..?
Prego e sorrido, Signore, la Tua sapiente delicatezza mi affascina. In una Chiesa perfetta, senza rughe, quale posto per me, così imperfetto? In una comunità di puri e santi, con quale solitudine vivrei la mia povertà, con che vergogna la mia fragilità!
Signore, tu ci ami nonostante la nostra povertà.
Signore, tu ci ami per la nostra povertà.
Signore, tu ci ami attraverso la nostra povertà.
Signore, per questo noi ti ringraziamo!
0 commenti:
Posta un commento